progetto i-zeb verso edifici intelligenti a energia zero

Riqualificazione edificio sperimentale Zeb - Giardino Verticale - Sundar Italia

Accordo Quadro di collaborazione tra Regione Lombardia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

IL PROGETTO

CNR-Sundar-Italia-Giardini-Verticali-006.JPG

I-ZEB “Verso Edifici Intelligenti a Energia Zero“ ha portato alla realizzazione di un laboratorio ZEB in scala reale per analisi energetico-ambientali finalizzate alla valutazione delle prestazioni in condizioni reali di componenti di involucro ed impianto. Il sistema di monitoraggio installato ha consentito l’acquisizione in continuo dei dati per la verifica e l’ottimizzazione delle prestazioni, al fine di ridurre i consumi, migliorare la qualità dell’aria e il comfort complessivo.

L’ambiente è stato adibito ad ufficio con l’installazione di due postazioni di lavoro dotate ciascuna di scrivania, sedia e computer, una in prossimità del “Living Wall Sundar” (da ora in poi “Giardino Verticale Sundar”) ed una nelle vicinanze della porta di accesso al laboratorio.

La sperimentazione è durata 12 mesi.

IL GIARDINO VERTICALE

giardino verticale Sundar Italia cnr.png

All’interno del laboratorio ZEB è stato installato un Giardino Verticale Sundar interno di circa 10 mq di superficie totale su una partizione interna posizionata tra ambiente A1 ed ambiente A3, come si vede in figura.

giardino verticale Sundar Italia cnr 01.jpg

OBBIETTIVI

  • Evidenziare quali siano le potenzialità del Giardino Verticale Sundar nel mantenimento miglioramento di adeguati livelli di qualità dell’aria indoor 

  • Individuare quali siano i parametri costruttivi e dimensionali del Giardino Verticale Sundar atti ad una corretta progettazione affinché non solo svolga una azione mitigatrice, ma possa entrare a pieno titolo nella progettazione del sistema di impianto ed ottimizzarne i setting gestionali.

CNR-Sundar-Italia-Giardini-Verticali-012.JPG

RISULTATI

La sperimentazione durata circa un anno, ha portato alla conclusione che la presenza di un Giardino Verticale Sundar opportunamente dimensionato, può generare benefici

  • In termini di qualità dell’aria

  • In termini acustici

  • In termini di comfort globale



CONFRONTO CON I REQUISITI DI LEGGE

CNR-giardino-verticale-parete-verde-sundar-italia-001.JPG
  • L'installazione del Giardino Verticale Sundar ha migliorato l'isolamento acustico della parete divisoria e ciò ha consentito di soddisfare i requisiti di legge dell’isolamento acustico di partizioni tra diverse unità immobiliari, stabiliti dal DPCM 05/12/1997. Tale requisito prevede come limite, per ambienti adibiti ad ufficio, R’w ≥ 50 dB.

  • La presenza del Giardino Verticale Sundar ha migliorato l'assorbimento acustico nell'ambiente in cui è stato installato consentendo di rispettare il tempo di riverberazione ottimale per gli uffici, definito dalla norma tecnica italiana UNI 11532.



ANALISI DEL COMFORT AMBIENTALE INTERNO

CNR-Sundar-Italia-Giardini-Verticali-003.JPG

Qualità dell’Aria Interna (IAQ)

Con questo termine si definisce la qualità dell'aria all'interno e all’intorno degli edifici attraverso la misura del comfort e della salubrità in relazione agli occupanti. Nella pressoché totalità dei casi, nella media giornaliera, l'ambiente interno è sempre più inquinato dell'esterno, sommando agli inquinanti già presenti nell’aria esterna ulteriori elementi generatisi all’interno.

 
CNR-Sundar-Italia-Giardini-Verticali-013.JPG

Impostazioni di ricerca

Su ciascuna delle due postazioni di lavoro allestite sono stati predisposti due punti di monitoraggio con quattro sensori per il monitoraggio di umidità relativa e temperatura interna, per la misurazione della velocità dell’aria e del livello di illuminamento. L’ambiente sperimentale è stato inoltre dotato di altri punti di misurazione per il monitoraggio della temperatura operativa dell’aria, della temperatura radiante e dell’umidità relativa dell’ambiente interno, nonché della concentrazione di CO2 e VOCs.

I RISULTATI

Si è osservato come la presenza del Giardino Verticale Sundar riduce la concentrazione di CO2. Requisiti necessario perché questo avvenga è la massima attenzione al corretto dimensionamento dell’irrigazione che evita il danneggiamento delle piante e un aumento dell’umidità.

In assenza di ricambio dell’aria con una qualità dell’aria tendente al peggioramento, la presenza del Giardino Verticale Sundar dà una percezione della qualità dell’aria migliore. A parità di condizioni ambientali tra le due postazioni, l’unica differenza è data dalla vicinanza del Giardino Verticale Sundar che rappresenta una presenza positiva sinonimo di qualità dell’aria.

Si è dimostrato come in un ambiente opportunamente controllato la percezione della qualità dell’aria non dipenda solo da parametri ambientali ma anche da aspetti biofilici, quali la presenza di un Giardino Verticale Sundar.



ANALISI DELL’ASSORBIMENTO ACUSTICO

IMG_0271.jpg
Senza titolo-1.jpg
IMG_0353.jpg

Confrontando i risultati dei tre diversi campioni è evidente un significativo miglioramento nell’assorbimento del rumore, specialmente alle medie ed alte frequenze, dovuto alle piante del Giardino Verticale Sundar; in particolare, le piante a foglie piccole hanno prestazioni migliori di quelle grandi.



ANALISI DEL POTERE FONOISOLANTE

Schermata 2021-04-21 alle 08.36.59.png
Schermata 2021-04-21 alle 08.37.13.png

Confrontando i numeri unici del prima e dopo l’installazione del Giardino Verticale Sundar è possibile osservare un miglioramento di 6 dB. In particolare, questo miglioramento si verifica a frequenze medio alte a partire da 200 Hz con un massimo di 10 dB a 800 Hz.



ANALISI DEL TEMPO DI RIVERBERAZIONE

CNR-Sundar-Italia-Giardini-Verticali-015.JPG
Senza titolo-2.jpg

La configurazione di prova prevedeva una posizione dell'altoparlante con tre posizioni fisse del microfono e con due decadimenti misurati in ciascuna posizione. Col Giardino Verticale Sundar installato, il tempo di riverberazione è diminuito al di sotto dei 200 Hz e al di sopra dei 400 Hz.

 
 

Il documento ufficiale e completo sarà presto online